PERCHE' E COME
Perché iscriversi?
per avere la certezza del rispetto della volontà di cremazione. Al momento dell’iscrizione, il Socio redige un testamento olografo in cui dichiara la propria volontà di cremazione e designa come esecutore di tale volontà il Presidente pro-tempore della So.crem cui si è rivolto; sarà cura del Presidente stesso fare istanza di Cremazione al Comune presentando tale documento, che può essere impugnato dal Presidente qualora vi siano opposizioni da parte dei familiari.
Quella della cremazione è una libera scelta individuale da fare in vita in uno dei seguenti modi:
-
Con testamento davanti a un notaio
-
con testamento olografo in cui scrivere la volontà di cremazione, con apposte in fondo data e firma
-
con iscrizione a un’Associazione per la Cremazione che ha a tutti gli effetti di legge valenza di prova della volontà di cremazione, senza necessità di rivolgersi a un notaio e di presentare istanza al Comune da parte dei familiari.
Qualora il defunto non abbia adottato nessuna delle soluzioni precedenti, la cremazione potrà essere richiesta da un parente, primo fra tutti il coniuge o, in mancanza di esso, da tutti i figli, o, a seguire, dagli altri parenti secondo le norme del Codice Civile.
La cremazione può essere effettuata in qualunque impianto di cremazione esistente in Italia e l’iscrizione a una So.crem è valida su tutto il territorio nazionale.